Che ne diresti di imparare a fare, nel tuo semplice forno di casa, un pane con una crosta super croccante e soffice dentro?
Ti illustrerò in circa 35 minuti come ottenere un risultato davvero impressionante, senza bisogno di impastatrice o forno a legna.
La tecnica delle "pieghe", infatti ti consentirà di fare a meno della lunga lavorazione
L'utilizzo di una pietra refrattaria invece ti consentirà di raggiungere in forno alte temperature e di non bruciare mai il fondo del pane.
Che ne diresti di imparare a fare, nel tuo semplice forno di casa, un pane con una crosta super croccante e soffice dentro?
Ti illustrerò in circa 35 minuti come ottenere un risultato davvero impressionante, senza bisogno di impastatrice o forno a legna.
La tecnica delle "pieghe", infatti ti consentirà di fare a meno della lunga lavorazione
L'utilizzo di una pietra refrattaria invece ti consentirà di raggiungere in forno alte temperature e di non bruciare mai il fondo del pane.
Se sei stanco del pane comprato, questo è il corso che fa per te. Provalo, non ti pentirai :-)
P.S. In omaggio ho inserito anche un mini-corso per fare i sofficissimi panini per hamburger.
Spero che gradirai l'idea. :-)
Non ho altro da aggiungere, ti aspetto per iniziare questa nuova gustosissima avventura, a tra poco.
Claudia
In questo e nel prossimo video potrai:
Vedere quale sarà il risultato finale.
Osservare come preparare il lievitino per iniziare l'impasto. Si tratta di un accorgimento che useremo solo se vuoi fare il pane in giornata (il procedimento base dura circa 9 ore, cottura compresa). Nel caso invece volessi adottare una lievitazione più lunga (metodo 19 ore), sarà preferibile aggiungere il lievito di birra fresco direttamente all'impasto.
Iniziare a prendere nota degli utensili necessari.
Troverai anche 2 GUIDE SCRITTE:
"Modulo 1_ Inizia da qui", in cui troverai:
La lista degli utensili: e nel caso dovessi incontrare difficoltà a reperire alcuni di essi, troverai dei link per poterli acquistare su Amazon a colpo sicuro.
la ricetta dell'impasto
La tabella di marcia: ho riportato non solo le fasi, ma anche degli orari ben precisi così che potrai affrontare più speditamente l'intero processo (in 9 ore) senza doverti preoccupare di fare calcoli per gli orari.
"Modulo 2_ I segreti del pane fatto in casa", in cui troverai risposta a possibili curiosità e domande che potrebbero nascere spontanee proseguendo nel corso.
Buona visione e buona lettura! :-)
I due video che troverai in questa seconda sezione sono dedicati alle "pieghe".
Le pieghe aiutano a inglobare e trattenere aria nell'impasto, garantendoci un pane gonfio e spugnoso.
In questo e nel prossimo video vedremo come formare la pagnotta prima di metterla a riposare per l'ultima fase di lievitazione. Il procedimento prevede due fasi:
preformatura
formatura.
Buona visione :-)
In questo video imparerai a testare la consistenza della pasta, in modo da assicurarti di infornare al momento giusto.
Prima di infornare occorre dedicare qualche minuto a preparare la pagnotta per la cottura.
Si tratta di alcuni importantissimi accorgimenti che ti consentiranno di infornare in modo agevole, e senza commettere errori, anche se sei alla tua prima esperienza in fatto di pane!
In questa lezione troverai tutte le indicazioni su tempi e orari per la cottura, in modo da ottenere un pane ben cotto, croccante e mai bruciato!
Inoltre ti ricordo che avrai la possibilità di scaricare dalle risorse la GUIDA SCRITTA intitolata "Modulo 3: Il metodo 19 ore". fatta per gli amanti della lunghissima lievitazione!
In essa infatti troverai illustrato il metodo di lievitazione su 19 ore, anche questa volta con orari precisi e collaudati.
L’hamburger certamente non appartiene alla nostra tradizione, ma io lo amo moltissimo, soprattutto quando si tratta di varianti gourmet, e ancor di più quando il panino è fresco e ancora caldo di forno!
Ho pensato allora di inserire come omaggio, anche una sezione dedicata a loro: i mitici Burger Buns!
In questa, e nelle prossime lezioni quindi, ti mostrerò come fare degli ottimi panini per hamburger, soffici e dorati (perfetti in realtà anche come brioches per la colazione o con il gelato)!!
N.B. Oltre al primo video, in questa lezione troverai tra le risorse anche la GUIDA SCRITTA, intitolata " Panini per hamburger Omaggio", in cui sono riportati:
I semplici utensili di cui ci serviremo
La ricetta
La tabelle di marcia con i relativi orari.
Spero di aver fatto cosa gradita e ti ringrazio ancora per aver scelto il mio video corso :-)
Alla prossima,
Claudia
OpenCourser helps millions of learners each year. People visit us to learn workspace skills, ace their exams, and nurture their curiosity.
Our extensive catalog contains over 50,000 courses and twice as many books. Browse by search, by topic, or even by career interests. We'll match you to the right resources quickly.
Find this site helpful? Tell a friend about us.
We're supported by our community of learners. When you purchase or subscribe to courses and programs or purchase books, we may earn a commission from our partners.
Your purchases help us maintain our catalog and keep our servers humming without ads.
Thank you for supporting OpenCourser.